SU01 - User Attribute

Posted by Massimo Manara on Apr 2, 2025 8:15:00 AM

Dalla release SAP S/4HANA 2023 è possibile vedere un nuovo tab nella transazione dell'anagrafica utenti SAP.

 

timbro

 

Questo tab permette di introdurre una nuova segregazione per vedere o meno i log di un utente da parte degli amministratori!

Gestione utenti in SAP

Attraverso la transazione SU01 in SAP è possibile gestire le utenze. Sono diverse le novità introdotte da SAP nel corso del tempo, specialmente con l'avvento della versione S/4HANA. Ma è possibile limitare la visibilità dei log per alcune utenze da parte degli amministratori?

 

SU01 tab Attributi

Nella transazione SU01 per la gestione degli utenti è possibile vedere il nuovo tab "User Attributes"

SU01 attributes

 

Ed i relativi dettagli

 

SU01 attributes_detail

 

Come popolare gli attributi utente in SAP

Attraverso la transazione SM30_USER_ATTRIBUTES è possibile popolare gli attributi (che possono classificare ad esempio un certo gruppo di utenti).

 

SM30_USER_ATTRIBUTES

 

Quale il risultato?

Tramite, ad esempio, la costruzione di un ruolo, con l'oggetto autorizzativo S_ABAPDUMP, che permette di vedere i DUMP di sistema, attraverso la transazione ST22, è possibile utilizzare il campo DUMP_CUSER - User Category, per inserire il valore creato in precedenza.

 

Nella nota OSS "3500687 - More information required on the new User Attributes tab in SU01." è possibile vedere quali sono gli oggetti autorizzativi che sfruttano al momento questo concetto, ad esempio i seguenti

  • S_ABAPDUMP    Authorization for ABAP Dump Analysis
  • S_ABAP_SES    ABAP Session
  • S_BGQC    Background Queue Collection
  • S_DRAFT    Draft
  • S_GW_MON    Gateway Monitoring
  • S_GW_OP    Gateway Operation
  • S_SRT_EL_P    Web Service Error Log: Provider

 

PFCG-1

 

In questo modo gli utenti che accederanno ai dump di sistema, seguendo l'esempio, potranno vedere i log solo degli utenti ADMIN o viceversa, non vedere i log degli utenti con attributo ADMIN nella transazione SU01

 

SU01_admin

 

Nella transazione ST22 sarà quindi possibile vedere solo determinati log

 

ST22

 

Questo controllo viene svolto attraverso la CDS Entity: SNAP_AUTHORIZED

Topics: amministratore di sistema, gdpr, SU01 sap, SAP LOG

Iscriviti qui!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti