SAP VARIANT

Posted by Massimo Manara on Aug 21, 2024 8:30:00 AM

Cosa sono le varianti in SAP? Quali sono alcuni strumenti che possono esserti utili per gestirle a livello IT? 

Varianti

Può capitare di dover recuperare le varianti usate dagli utenti. Per finalità di statistiche, per finalità du upgrade o conversione delle utenze.

Cosa è una variante SAP?

Ogni volta che viene eseguito un programma, una funzione o transazione, nella quale esista la possibilità di definire dei criteri di selezioni, questi criteri possono essere salvati per futuri utilizzi.

 

In altre parole è un insieme di settaggi e/o filtri che permettono di eseguire più volte un programma (senza dover rimettere ogni volta le stesse informazioni di selezione).

 

Le varianti possono essere statiche ma anche dinamiche. Ad esempio se voglio eseguire un programma facendo in modo che ogni giorno, in un determinato campo ci sia la data odierna, posso farlo attraverso una variante dinamica.

 

Le varianti possono essere inoltre usate in modalità interattiva (Dialog) oppure anche in background (in questo caso durante l'uso di utenze tecniche e job periodici quindi).

 

 

Esistono delle statistiche sulle varianti?

In alcune situazioni come ad esempio i cambi di release ECC o S/4HANA può essere utile vedere quali e quanto le varianti siano utilizzate dagli utenti. Non mi risulta esista una statistica di questo tipo. 

 

Esistono modi per recuperare in alcuni casi queste informazioni, ma nulla di facile e rapido.

 

Quali strumenti utili puoi usare?

Nei casi in cui, ad esempio, stai pensando ad una rename delle utenze potrebbe essere utile avere un programma di copia delle varianti vedi questa nota (3365831 - Transfer/Copy of selection variants between clients/systems - Use Cases, Tools, Additional Information) e programmi RS_VARIANT*

 

Nel caso in cui vuoi avere una overview delle varianti puoi utilizzare il programma seguente RSVCHECK_NEW vedi anche nota OSS  "2952867 - Documentation about new tools (RSVCHECK_NEW, RSVARDOC_NEW for report selection variants"

 

Questo programma permette di avere una overview completa delle varianti definite a sistema, comprese le variante usate in job.

Varianti

 

Ed è anche possibile svolgere alcune operazioni di bonifica o trasporto.

 

RSVCHECK_NEW

 

Attenzione, in alcuni casi, per determinate transazioni (es. MIRO) esistono alcune tabelle specifiche che contengono dei settaggi definiti in capo all'utente (es. tabella ESDUS)

Iscriviti qui!

Blog Aglea, cosa puoi trovare?

Ogni mercoledì pubblichiamo articoli, interviste e documenti relativi alla security SAP.

Cosa puoi trovare:

  • Suggerimenti su come mettere in sicurezza i sistemi SAP
  • Come fare a … (How To)
  • Checklist
  • Gli errori comuni che spesso vengono fatti in ambito Security SAP
  • Interviste con esperti del settore
  • Chi è AGLEA quale è la nostra vision security SAP

Post recenti

Post By Topic

Visualizza tutti