È possibile svolgere questa attività nei confronti dei sistemi SAP? Quali sono le regole, attenzioni e processi da seguire in questo caso?
Le regole della SAP valgono in ogni contesto cloud oppure on-premise?
Cosa significa effettuare un penetration test dei sistemi SAP?
Effettuare un penetration test dei sistemi SAP significa sostanzialmente condurre un'analisi della sicurezza informatica dei sistemi SAP al fine di identificare eventuali vulnerabilità, punti deboli o falle nella loro architettura.
Questo tipo di test mira a simulare un attacco informatico reale per valutare la resistenza dei sistemi SAP alla compromissione da parte di hacker o malintenzionati.
Durante un penetration test dei sistemi SAP, vengono eseguite diverse fasi, tra cui la raccolta di informazioni, l'analisi delle vulnerabilità, l'exploit delle vulnerabilità scoperte e infine la documentazione dei risultati ottenuti. Questo processo permette di identificare le vulnerabilità presenti nei sistemi SAP.
È importante sottolineare che un penetration test dei sistemi SAP può essere eseguito sia su sistemi cloud che on-premise.
Su quali sistemi puoi effettuare un SAP Penetration Test?
Come già detto l'attività può essere svolta in generale su tutti i sistemi. Ma ci sono delle regole diverse nel caso si debbano valutare dei sistemi onpremise oppure cloud. In generale per i primi non ci sono particolari processi da seguire (se non quelli del soggetto da verificare).
Mentre nel caso debba essere svolta questa attività su sistemi SAP in cloud è necessario seguire in processo definito da SAP.
Tramite la nota "3080379 - Customer Penetration Testing Request Process" viene descritto il processo che deve essere seguito da chi intende svolgere questa operazione. Potremmo definire quali sono le "regole di ingaggio".
Nel documento sopra è possibile trovare la modalità di richiesta per una attività di questo tipo, le tempistiche ed i vincoli. Insomma, tutti i dettagli per poter capire come e se svolgere questa azione.
Come segnalare una vulnerabilità?
Esiste una apposita pagina per farlo, vedi qui.
Dove trovo le certificazioni SAP a riguardo?
Esistono diversi siti, il compliance finder oppure il SAP Trust Center