Nel corso degli anni anche SAP GRC Access Control, ma più in generale tutta la suite delle soluzioni GRC, si è adattata e si sta adattando alle nuove interfacce utenti.
Una su tutte SAP FIORI. Ma quale la differenza tra usare il GRC per S/4HANA o FIORI? Cosa conviene fare? Come puoi unificare gli accessi avendo un unico punto di vista?
Se ti manca qualche aspetto di base approfondisci usando i collegamenti seguenti:
Uno degli sforzi che SAP sta cercando di fare è quello di uniformare il più possibile l'esperienza utente nei numerosi software oggi attivi.
Nel passato ogni software aveva (ed in alcuni casi ancora oggi) una interfaccia simile o completamente diversa. Rendendo chiaramente più difficile per l'utente sapersi orientare.
Con l'avvento di FIORI si sta cercando di uniformare l'esperienza di utilizzo di software diversi tra loro. Anche quindi GRC farà parte di questo processo (in parte già iniziato da tempo).
Ma come si presenta l'interfaccia di accesso a SAP GRC? Quali sono i modi per utilizzare lo strumento?
Sono i seguenti tre.
Di conseguenza nella quasi totalità dei casi viene usato l'accesso al SAP GRC (da parte degli utenti finali principalmente) via Netweaver Business Client HTML. Quindi attraverso un apposito link
Nella SAP Fiori library puoi trovare tutte le app disponibili nel sistema GRC, filtrando in particolare per componente GRC-SAC.
Inoltre, dopo il 31.12.2020 alcune parti del GRC Access Control richiedono obbligatoriamente l'attivazione della componente FIORI. In particolare, per i grafici relativi alle risk analysis (vedi immagine sotto). Infatti, la tecnologia utilizzata da SAP in passato, era proprio Adobe Flash che è stato dichiarato fuori manutenzione (EOL).
Tramite questo post blog di SAP è possibile visualizzare i nuovi grafici in formato Fiori.
Con l'avvento di S/4HANA, anche nel contesto GRC si possono generare alcune difficoltà nella visione che SAP ha offerto. Ovvero ci sono diversi scenari:
OSS Note utili