È meglio avere i sistemi in cloud oppure on-premise?
Ma dal punto di vista della security ci sono dei punti di attenzione da considerare? Davvero i sistemi on-premises sono più sicuri?
È una domanda che spesso viene posta. Anche noi come Aglea abbiamo fatto una scelta (non per gli aspetti legati a SAP).
Meglio tenere i dati in casa oppure portarli fuori (in un posto non meglio precisato)?
Sono diversi i fattori da considerare:
Non tutti se lo possono permettere. Sì forse è il caso di dirlo. Ma rispetto a quanto si possa credere può essere vero non tanto per i "piccoli" ma per i "grandi" a mio avviso.
Alcune metriche sulle licenze potrebbero permette a società relativamente piccole di avere un costo fisso per la gestione dei sistemi ed un livello molto alto di disponibilità (SLA - Service Level Agreements) oltre a funzionalità molto avanzate.
Nel caso di società "grandi" quanto sopra potrebbe generare un costo non sostenibile, anche in virtù del fatto che alcuni servizi potrebbero essere già presenti in azienda.
I sistemi in cloud sono raggiungibili ed esposti ad internet.
Questo aspetto, che potrebbe essere per alcuni punti di vista un vantaggio, è un punto di attenzione da non sottovalutare.
Quando un impiegato lascia l'azienda diventa fondamentale bloccarne gli accessi. Questo vale nel caso in cui si sia on-premises ma a maggior ragione on-cloud.
In caso di dimenticanze o ritardi (nel caso di blocco utenza per dimissioni), nello scenario on-premise solitamente vi sono VPN che "proteggono" l'accesso alle risorse aziendali. Solitamente bloccando l'utenza in quel punto si impedisce l'accesso ai sistemi.
Ricordati che non è sufficiente bloccare il solo accesso dall'esterno. Devono essere bloccati o rimossi gli accessi da tutti i sistemi abilitati all'utente dimissionario.
Nel caso del cloud questo aspetto non funziona. Siccome il servizio è sempre disponibile, il blocco deve essere immediato.
E cosa fare in scenari ibridi o con diversi servizi on-cloud?
In questo caso la problematica sopra si potrebbe applicare a molteplici servizi (non tutti dello stesso fornitore).
Per installazioni datate può essere normale avere delle situazioni ibride. Ovvero alcuni sistemi on-premise ed altri on-cloud.
In questi scenari potrebbe essere ancora più complesso chiaramente. Sicuramente se è già attiva in azienda una strategia on-premise potrebbe essere più semplice applicarla anche ai sistemi on-cloud.
Diventa importante avere un sistema di gestione delle identità centralizzato.