Uno degli aspetti con il quale tutti gli utilizzatori dei sistemi SAP vengono in contatto è l'interfaccia di accesso alle funzioni SAP.
Principalmente la SAP GUI e l'interfaccia Fiori, più recente. Ma quali sono i punti di attenzione sugli aspetti di UX User Experience?
Partiamo dall'interfaccia GUI di SAP, ovvero il programma SAP GUI che permette/eva agli utenti di fruire della principale soluzione SAP ovvero l'ERP.
In questo caso esistono diversi modi per definire interfaccia utente ovvero:
In ogni caso è sempre possibile gestire i preferiti dell'utente. Quindi ogni persona indipendentemente dalla configurazione del menù potrà vedere e costruire come meglio crede la lista dei preferiti.
Tramite la tabella SMEN_BUFFC è possibile vedere i preferiti salvati da ogni utenza.
Tramite la function seguente è possibile effettuare il download dei parametri utente: NAVIGATION_LOAD_FAVORITES a livello amministrativo. Mentre ogni utente può salvarsi i propri preferiti tramite l'apposita funzionalità nella SAP GUI:
Tramite questa tabella SSM_CUST è possibile decidere se gli utenti debbano vedere solo il menu utente oppure solo quello SAP. Rappresentato dalle icone evidenziate sotto nella SAP GUI.
Tramite gli appositi switch:
Si può inoltre decidere utente per utente che tipo di menu abilitare attraverso la tabella USERS_SSM dove appunto è possibile definire la visibilità.
Attenzione questa tabella viene usata solo durante eventuali migrazioni dei menu o per casi specifici. La gestione di questa tabella nel quotidiano potrebbe comportare una manutenzione importante.
Attenzione, in generale l'utilizzo dei menu utente nella SAP GUI comporta una gestione molto elevata dei ruoli, in quanto devono essere gestiti e mantenuti puntualmente.
Abbiamo già trattato in diversi post alcuni aspetti legati all'interfaccia utente usando SAP Fiori.
In questo caso ci sono due macro-possibilità al momento:
Il secondo di questi, probabilmente, sarà la strada a cui tendere. Leggi qui gli approfondimenti:
A differenza del Menu SAP dove non era così rilevante impostare una user experience. Nella parte Fiori questo diventa un aspetto importante.
Tuttavia, è ancora oggi estremamente sottovalutato per quella che è la nostra esperienza. Infatti, il disegno dei menù utenti richiede un gruppo eterogeneo di lavoro, che conosca i processi, che conosca il background dei aziendale e che conosca gli aspetti tecnici.
La definizione dei menu in questo caso può comportare un effort importante, che spesso viene totalmente sottostimato o addirittura non considerato.
Il risultato di questa situazione porta ad avere esposte nel launchpad tutte le applicazioni senza di fatto un ordine logico o pensato sulla realtà dei processi aziendali (anche per velocizzare alcune parti del processo). Chiaramente è possibile per l'utente definire i propri preferiti sia nella modalità Launchpad sia nella modalità Space.