Cosa significa FUE (Full Use Equivalent) ti sei mai scontrato con questo acronimo?
Riguarda le licenze SAP! Prosegui nell'articolo per scoprire di cosa si tratta!
Cosa significa FUE?
Si tratta di un acronimo che significa Full Use Equivalent (non Full User Equivalent o Full Usage Equivalent). La SAP ha introdotto questo nuovo sistema di metrica per il conteggio delle utenze (in base al tipo di uso che viene fatto del sistema) al fine di ottenere il costo delle licenze. Questo tipo di conteggio può essere utilizzato nei sistemi S/4HANA.
Quindi le tipologie di licenza dei sistemi SAP ECC OnPremise Named Users (NUL) vengono convertite nel sistema SAP S/4HANA
Enterprise Management users o Full Use Equivalent (FUE).
Esistono diverse classificazioni (tipi di uso) per gli utenti quando si utilizza questa metrica:
- Advanced
- Core
- Self Service
- Developer
Un FUE può corrispondere a diverse tipologie a seconda del tipo di uso. Di fatto è come fosse un gettone che dà la possibilità di acquistare una determinata tipologia di utenza (quindi 1:1) oppure a fronte di un "gettone" è possibile acquistarne più di una, nel caso di utenze meno "potenti".
- Con un FUE puoi conteggiare una licenza advanced
- Con un FUE puoi conteggiare cinque utenze di tipo Core
- Con un FUE puoi conteggiare trenta utenze di tipo Self-service
- Infine, vie l'uso "Developer" un developer utilizza due fue
Quando si applica la sottoscrizione FUE?
Si applica come riportato anche in precedenza durante il passaggio dalla suite SAP ECC alla suite S/4HANA. La SAP rilascia inoltre uno specifico programma per poter simulare le licenze necessarie a valle del passaggio.
Questo programma, disponibile attraverso la nota OSS 3113382 effettua il calcolo basandosi sulle attuali autorizzazioni degli utenti. È quindi fondamentale disporre di un modello autorizzativo per gli utenti che sia il più possibile vicino alle logiche del "least privilege principle" o "need to know principle" rispettivamente minimo privilegio e (necessità di conoscere) difficile tradurre in italiano il Need To Know Principle in poche parole: le informazioni devono essere rese disponibili esclusivamente ai soggetti che hanno necessità di accedervi per lo svolgimento del proprio lavoro.
Anche se in generale una applicazione o modifica radicale e finalizzata alle logiche FUE delle profilazioni al fine di ottenere benefici non è consigliabile. In quanto si potrebbe snaturare un modello autorizzativo a fronte di una possibile riduzione dei costi delle licenze. In altre parole, risparmiando su un fronte ed aumentando i costi di gestione o controllo dall'altra.
La metrica FUE è particolarmente applicabile nei sistemi Cloud, dove da standard SAP i business role definiti hanno già una indicazione del pricing. Di conseguenza un utente con determinati Business Role ottiene una specifica classificazione.
Come avviene il calcolo dei FUE secondo SAP?
Esistono sostanzialmente due modalità:
- Nel caso S/4HANA (OnPremise oppure Private Cloud) attraverso gli strumenti standard già disponibili, ovvero le transazioni USMM o SLAW o le analoghe più recenti
- Nel caso di S/4HANA Public Cloud, attraverso l'applicazione SAP for Me
Ma come puoi ottimizzare la situazione dei FUE?
Bisogna fare attenzione a come muoversi su questa tematica. Infatti, può essere possibile arrivare a rivoluzionare il proprio modello autorizzativo per limitare l'utilizzo dei FUE. Tuttavia, questo estremo non è corretto e sconsigliato.
Esistono diversi gradi e leve per limitare, o meglio, ottimizzare l'uso dei FUE in base alle abilitazioni che gli utenti hanno.
Vuoi sapere cosa abbiamo fatto per diverse realtà? Contattaci!