Una delle domande che spesso vengono poste. È possibile fare in modo che un certo utente possa solamente svolgere una determinata attività...?
Un primo modo rapido che ti permette di capire se la richiesta può essere applicata a SAP.
È possibile segregare i dati in SAP...?
Una delle richieste che possono arrivare è quella di capire se è possibile effettuare una segregazione sui dati per i vari utenti che utilizzano il sistema. Ad esempio:
- È possibile fare in modo che solo alcune persone possa gestire o vedere alcune anagrafiche materiali?
- È possibile fare in modo che i prezzi degli ordini siano visibili o gestibili solo da alcune persone?
- ....
A questo genere di domande si può rispondere in base all'esperienza (ma per questo servono casi pregressi e tempo) oppure provare ad iniziare a fare alcune ricerche, una di queste è capire se il campo "incriminato" oggetto della richiesta è presente in qualche oggetto di autorizzazione.
Cosa è un campo di autorizzazione un oggetto autorizzativo? Guarda il video qui sotto:
Come sapere se un campo è utilizzato in qualche oggetto autorizzativo?
Tramite l'utilizzo della transazione SUIM (User Information System) esiste una specifica funzionalità per rispondere a questa domanda.
Vediamo un caso pratico prendendo ad esempio, la transazione per gli ordini di vendita VA01. È possibile segregare per tipo documento? Ad esempio, alcuni utenti possono gestire o vedere solo alcuni tipi?
Una delle prime attività è quella di capire di quale campo stiamo parlando, andando a leggere le informazioni tecniche.
Quindi, una volta all'interno della transazione o funzionalità oggetto della ricerca, premendo F1 è possibile visualizzare le informazioni tecniche e scoprire il campo incriminato.
Così facendo è possibile identificare il campo tecnico coinvolto AUART, in questo caso.
Ora, attraverso questa informazione e l'utilizzo della SUIM
è possibile trovare se esiste un oggetto autorizzativo che utilizza il campo sopra.
Il sistema restituirà tutti gli oggetti autorizzativi che hanno, nella loro definizione, il campo oggetto della ricerca.
È possibile che:
- possa esserci più di un oggetto autorizzativo nel risultato. In questo caso potresti capire attraverso la transazione SU24 quale degli oggetti ricercati da SUIM è presente per la transazione oggetto delle analisi (VA01 - Create Sales Order)
- non ci siano risultati. Questo non significa che non sia possibile effettuare una segregazione. In alcuni casi è necessario attivare configurazioni specifiche per poter utilizzare degli oggetti autorizzativi oppure il campo ricercato è stato chiamato da SAP in diverso modo (pensa ad esempio al funzionamento dell'oggetto S_TABU_DIS in base ad un gruppo)
È difficile ipotizzare tutte le casistiche di questo ambito ma attraverso questo metodo è possibile svolgere una prima verifica!