Quali sono le certificazioni in ambito SAP Security?
Quante sono e quali conviene fare?
Le certificazioni SAP Security valide nel momento in cui viene scritto questo post blog, sono le seguenti:
Ognuna di questo ha un codice identificativo es. "C_SECAUTH_20" ed una breve descrizione. Nella pagina SAP dedicata è possibile trovare il contenuto dettagliato e degli esempi di domande d'esame.
È utile ricordare che le certificazioni si dividono in due tipi (livelli) principali (almeno per quanto riguarda quelle di questa area):
In passato ne esistevano altre analoghe a quelle attuali sui sistemi meno recenti ad esempio:
Attenzione! Da aprile 2024 tutte queste certificazioni sono state dichiarate obsolete da SAP e non sono al momento previste nuove certificazioni di questo ambito:
Non hanno una scadenza (se non specificato), tuttavia, sono legate alle versioni dei sistemi per le quali sono state fatte.
Di conseguenza (anche se in alcuni casi non ci sono particolari differenze tra un sistema di una versione rispetto ad un'altra) hanno una validità di questo tipo.
Tramite questo sito puoi trovare l'elenco delle certificazioni attualmente attive: https://training.sap.com/certification/validity
L'esame può essere completamente online. In passato si poteva/doveva fare in presenza. Il fatto che sia online non significa che sia meno presidiata la procedura, infatti ci sono restrizioni particolari:
Per superare l'esame bisogna rispondere correttamente ad almeno una certa percentuale di domande (attorno al 60-70% a seconda del tipo di certificazione)
Al momento la SAP offre un pacchetto (chiamato CER006) per poter effettuare le certificazioni. Non si può comprare come in passato una sola certificazione. Questo pacchetto permette di poter fare 6 certificazioni in un anno.
Potendo ripetere per tre volte la medesima certificazione in caso di mancato superamento dell'esame.