Perché quest'anno è stato speciale per Aglea? Cosa dire degli ultimi anni?
Che cosa abbiamo in programma per i prossimi?
Era il lontano 2015...
Nel novembre 2015 io e Cinzia siamo andati a vedere un nuovo ufficio in corso Magenta a Milano, perché quello che avevamo era troppo piccolo.
Appena entrati abbiamo fatto entrambi lo stesso commento: "A cosa può servirci un ufficio così grande?".
Era più del doppio di quello precedente ma, con un po' di coraggio io, Cinzia e Massimo lo abbiamo confermato.
Siamo entrati nel nuovo ufficio nel febbraio del 2016 e già a dicembre avevamo occupato tutte le stanze. Non è passato tanto tempo e siamo nuovamente nella stessa situazione solo 3 anni dopo.
Siamo a dicembre 2019...
Se a febbraio del 2016 eravamo in 16 persone, a dicembre 2019 siamo in 29 e, di conseguenza, anche l'ufficio deve crescere in proporzione.
Ma cambiare non è facile e, in questo caso, la fortuna ci ha aiutati. L'ufficio di fianco al nostro si è inaspettatamente liberato e lo abbiamo subito confermato.
Dal 1° gennaio 2020 raddoppiamo lo spazio e siamo pronti ad arrivare, nei prossimi anni, a 50 persone. Nel 2019 abbiamo assunto 7 nuove persone e abbiamo aumentato il capitale sociale di Aglea passando da 100.000 € a 210.000 €.
La crescita di Aglea è merito di ...
Il primo fattore di crescita è l'entusiasmo delle persone che lavorano in Aglea. Spesso sento un collega dire all'altro: "se hai bisogno posso rimanere in ufficio ad aiutarti". Il gioco di squadra da noi è un valore fondamentale. Per ogni membro di Aglea la SAP Security non è solo il proprio lavoro; è anche sentire il senso di appartenenza al più grande team italiano che si occupa di sicurezza in ambiente SAP.
Il secondo fattore è sicuramente la fiducia che i nostri clienti hanno rinnovato, di anno in anno, nei nostri confronti. Grazie anche ai 10 nuovi clienti, il nostro fatturato del 2019 ha avuto un incremento del 30% rispetto al 2018.
Il terzo fattore di crescita rappresenta la nostra amministrazione che tutti i giorni, oltre alla contabilità, si occupa di tutta l'organizzazione, di rispondere alle gare e di gestire gli innumerevoli portali che richiedono sempre più tempo.
L'ultimo fattore è rappresentato dalle soluzioni software fornite da SAP, per rendere le aziende sempre più sicure. Pochi giorni fa abbiamo partecipato a Vimercate, in qualità di partner, all'evento SAP sulla SAP Security, per avere la visione di insieme di tutti i prodotti.
Le novità per il 2020 sono moltissime e Aglea è pronta a studiarle e a proporle al mercato.
Infine, tutto questo non sarebbe stato possibile senza il fondamentale contributo di Cinzia e Massimo, che hanno permesso di guidare Aglea in un mare sempre più grosso.